Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Segreteria

L'Ufficio Anagrafe, Stato Civile e Segreteria verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe, Stato Civile e Segreteria verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità.
L'Ufficio provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
• richiesta carta d'identità;
• cambio residenza e domicilio;
• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• richiesta cambio del cognome;
• autenticazione di firma;
• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

L'Ufficio si occupa inoltre di Inoltre si occupa della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle ore 13,00

sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30

 

Persone

Cesare Tussi

Amministrativo

Claudia Viscontini

Amministrativo

Sede principale

Municipio di Cappella Cantone

Piazza del Municipio, 11 26020 - Cappella Cantone, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0374373154
Email: info@comune.cappellacantone.cr.it
PEC: contratti.comune.cappellacantone@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono Ufficio Anagrafe: 0374.373154 interno 1
  • Email Ufficio Anagrafe: anagrafe@comune.cappellacantone.cr.it

Pagina aggiornata il 19/04/2024